Il corso "Competenze di Gestione dell'Orientamento in Uscita dalla Scuola" è rivolto ai docenti di primo e secondo grado che si occupano di orientamento scolastico. Attraverso quattro fasi, il corso fornisce le competenze necessarie per aiutare gli studenti nella scelta della carriera. Si imparerà a conoscere sé stessi, le esigenze del mercato del lavoro, l'esplorazione delle carriere e a creare un piano di gestione della carriera. Il corso offre strumenti pratici per guidare gli studenti verso una carriera adatta alle loro caratteristiche personali e capacità.
SCOPRI LA TUA DIREZIONE LAVORATIVA
Valutare il proprio comportamento, connettersi con la propria identità individuale e essere in grado di decidere su quali competenze concentrarsi in modo da poter definire il proprio obiettivo personale e avere maggiori possibilità di successo nello sviluppo della propria carriera.
ESPLORAZIONE DELLA POSSIBILE CARRIERA PROFESSIONALE E DEL MONDO DEL LAVORO
Analizzare il settore lavorativo a cui si è interessati e a capire le diverse esigenze specifiche di ogni mercato.
PIANO D’AZIONE. PREGETTARE UNA SESSIONE DI ORIENTAMENTO
Costruire il proprio profilo personale, progettare il piano d'azione e sviluppare un piano di gestione della carriera secondo gli obiettivi personali e professionali.