L’Instituto Cervantes è l’Ente Pubblico creato dalla Spagna nel 1991 per diffondere la lingua spagnola e la cultura dei Paesi ispano parlanti, così come delle lingue co-ufficiali della Spagna. Nelle sue attività, l’Instituto Cervantes si occupa fondamentalmente del patrimonio linguistico e culturale comune ai Paesi e popoli della comunità ispano parlante e iberoamericana.
L’Instituto Cervantes è presente in 86 città sparse in 45 paesi nei cinque continenti. La sua Sede Centrale si trova a Madrid ed ha una sede distaccata ad Alcalá de Henares (Madrid).
In molte occasioni non è sufficiente conoscere una lingua, ma è necessario accreditarne la conoscenza con un certificato ufficiale. I Diplomi di Spagnolo DELE sono titoli ufficiali, accreditativi del livello di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciati dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo di Educazione e Formazione Professionale. L’Instituto Cervantes vanta una rete di 1000 centri d’esame sparsi in oltre cento paesi dei cinque continenti, in cui è possibile iscriversi e sostenere l’esame.
Gli esami DELE vengono proposti in base ai sei livelli stabiliti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione (QCER), applicato e sviluppato per lo spagnolo dal Plan curricular dell’Instituto Cervantes.
Livello A1
Certifica la capacità di comprendere e utilizzare espressioni quotidiane molto frequenti e frasi semplici, con l’obiettivo di soddisfare bisogni immediati.
Livello A2
Certifica la capacità di comprendere frasi ed espressioni d’uso frequente in relazione agli ambiti d’esperienza rilevanti e di comunicare per svolgere attività semplici e quotidiane.
Livello B1
Certifica la capacità di comprendere i punti principali di testi su questioni conosciute per agire nella maggior parte delle situazioni della vita quotidiana.
Livello B2
Certifica la capacità di comprendere le idee principali di testi complessi e di interagire con native speaker con un grado sufficiente di fluidità e naturalezza.
Livello C1
Certifica la capacità di comprendere un’ampia varietà di testi complessi ed estensi, e di esprimersi senza sforzo, in maniera fluida e spontanea.
Livello C2
Certifica la capacità di comprendere facilmente praticamente tutto quello che sente o legge, e di esprimersi in modo spontaneo, con un alto grado di scioltezza e precisione.
Esistono anche due esami rivolti a candidati di età compresa tra 11 e 17 anni: DELE A1 escolar e DELE A2/B1 per le scuole.